Croazia. Scarcerato l’ex premier Sanader accusato di corruzione

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 20:00 OLTRE 6 MESI FA

ZAGABRIA – Su ordine della Corte costituzionale croata, un tribunale di Zagabria ha deciso oggi la scarcerazione dalla detenzione preventiva dell’ex primo ministro croato, Ivo Sanader, sotto processo per una serie di casi di corruzione. I giudici hanno pero’ imposto una serie di misure di cautela, in primis una cauzione di 1,65 milioni di euro e il ritiro del passaporto, per evitare la fuga dell’imputato. Sanader dovrebbe essere rilasciato al massimo entro il 12 dicembre.

La detenzione preventiva era stata imposta a Sanader dopo che a luglio era stato estradato dall’Austria, dove aveva tentato la fuga proprio nel momento in cui il parlamento stava discutendo la revoca dell’immunita’ parlamentare. In totale, tra il carcere in attesa di estradizione e quello preventivo a Zagabria, Sanader avra’ trascorso esattamente un anno.

Comunque nelle prossime settimane continuera’ il processo che lo vede imputato per aver preso, quando era prima ministro (2004-2009), una tangente di 10 milioni di euro per favorire gli interessi gestionali della compagnia petrolifera ungherese Mol in quella croata Ina.

Sanader e’ inoltre sotto inchiesta per aver creato fondi neri per il suo ex partito, l’Unione democratica croata (Hdz, conservatori) che domenica scorsa ha perso le elezioni politiche, in parte anche perche’ compromesso da questo e altri scandali di corruzione.