Disastro aereo in Russia: fra 16 e 19 militari morti e fra 7 e 4 feriti nel L-410 precipitato in Tatarstan

di Giampaolo Scacchi
Pubblicato il 10 Ottobre 2021 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA
Disastro aereo in Russia: fra 16 e 19 militari morti e fra 7 e 4 feriti nel L-410 precipitato in Tatarstan

Disastro aereo in Russia: fra 16 e 19 militari morti e fra 7 e 4 feriti nel L-410 precipitato in Tatarstan

Disastro aereo in Russia:  fra 16 e 19 militari morti e fra 7 e 3 feriti. L’aereo, che trasportava un reparto di paracadutisti, è precipitato a terra vicino a  Menzelinsk in Tatarstan, scrive Giampaolo Scacchi.

L’aereo trasportava una squadra di paracadutisti di 21 uomini. Aveva due uomini di equipaggio, totale 23 a bordo. Di costoro, fra 16 e 19 sono dati per morti, gli altri risultano feriti,

Ci sono differenze nei numeri di morti e feriti, ma il conto  sarà chiarito nelle prossime ore.

L’aereo, un L-410 trasportava 21 paracadutisti ed è caduto vicino a Menzelinsk in Tatarstan, secondo la conferma del Ministero delle Emergenze.

Oltre al reparto di parà, sull’aereo caduto c’erano anche due uomini di equipaggio, secondo l’agenzia di stampa Interfax.

In un comunicato, il Ministero ha aggiunto che unità di soccorso sono sul luogo del disastro. A bordo c’erano 23 persone. 3 uomini sono stati salvati. Ulteriori azioni di salvataggio sono in corso.

Il Ministero delle emergenze della Russia, una specie di Protezione civile, ha riferito in un comunicato. “Alle 9,23 è stato ricevuto un messaggio relativo a un piccolo aereo precipitato vicino alla base militare nella città di Menzelinsk,”

Un testimone ha riferito che al momento dell’incidente l’aereo era appena decollato e volava basso sopra un bosco. L’incidente si è verificato a meno di due chilometri dal decollo.

Immagini impressionanti dalla scena della tragedia mostrano l’aereo spezzato in due

Il Controllo del traffico aereo ha riferito che l’aereo ha smesso di comunicare con la torre di controllo prima di sparire improvvisamente dallo schermo radar.

L’aereo è caduto su uno spazio adibito al taglio degli albero, attrezzato con massicci impianti di segheria.

I soccorritori hanno avuto difficoltà di accesso ai resto dell’aereo. Il velivolo era in funzione dal 1987.

In origine era impiegato dalla aviazione militare sovietica. Poi era stato passato a una organizzazione sportiva.