Mistero in Galles. “Torno tra due minuti”, ma è sparita da 20 anni

Pubblicato il 14 Giugno 2010 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

Trevaline Evans

“Torno tra due minuti”. Era il 16 giugno 1990 quando l’antiquaria Trevaline Evans, allora 52enne, lasciava questo biglietto sulla porta del suo negozio, ‘Attic Antiques’, a Llangollen, una località del nord del Galles. Vent’anni dopo, della signora Evans non c’è traccia. La polizia britannica la cercò ovunque, ma senza successo. Se la storia torna alla ribalta, grazie anche a un’articolo del ‘Mirror’, è perché la polizia adesso ha deciso di rendere pubblica propria questa nota lasciata dalla donna sulla porta a vetri del negozio.

La speranza degli inquirenti è che questo biglietto possa risvegliare la memoria a qualcuno. Quello che si sa è che venti minuti dopo aver lasciato il negozio Trevaline  si era comprata una mela e una banana. La presenza di una buccia nel cestino del negozio lascia pensare che in realtà la donna sia tornata all’ Attic Antiques prima di sparire nel nulla.
L’ultima volta che era stata vista era alle 14 e 30 di quel giorno. Cinque minuti dopo qualcuno vede una donna che corrisponde alla sua descrizione in cammino lungo l’autostrada A5, un altro avvistamento simile è delle 15 e 45. Dopodiché la donna scompare nel nulla. Nel negozio gli inquirenti hanno trovato la sua borsetta, una sua giacca, frutta e fiori che evidentemente la Evans voleva portarsi a casa.

Certo è che nel 1992 il capo ispettore Colin Edwards, che guidava la ricerca, disse: “Si tratta senz’altro dell’inchiesta più strana. E’ stupefacente come una donna felicemente sposata possa sparire un sabato mattina in un affollato centro cittadino”. Il marito della donna, Richard, quel giorno comunque non c’era, in quanto stava ristrutturando un bungalow della coppia nelle vicinanze. Il giallo non si è mai risolto.

Donne simili a Trevaline Evans sono state avvistate in Australia, Londra e Francia. Cani poliziotto hanno cercato tracce in un canale vicino a Llangollen dopo che una medium aveva affermato di avere la “fortissima sensazione” che Trevaline era vicina. Inutile dire che anche in questo caso non è venuto fuori niente. E il giallo di Trevaline Evans, che, se è ancora viva, oggi ha 72 anni, continua.