Elezioni Ucraina, il comico Zelensky presidente con oltre il 70%: “Guardateci! Tutto è possibile”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Aprile 2019 20:10 | Ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2019 12:04
Elezioni Ucraina, il comico Zelenskij presidente con oltre il 70%: "Guardateci! Tutto è possibile" (foto Ansa)

Elezioni Ucraina, il comico Zelenskij presidente con oltre il 70%: “Guardateci! Tutto è possibile” (foto Ansa)

ROMA – L’attore comico Volodimir Zelenskyè il nuovo presidente dell’Ucraina

Così Zelensky, che da tre stagioni interpreta il ruolo del presidente (eletto a sorpresa) in una popolare serie Tv, ora si avvia a diventare anche nella realtà il nuovo leader

Secondo i primi exit poll diffusi alla chiusura delle urne, Zelensky, infatti, ha raccolto tra il 72,7% e il 73,7% dei consensi. “A tutti i cittadini dei Paesi post-sovietici, dico: guardateci! Tutto è possibile!”, sono state le sue prime parole.

Petro Poroshenko, il presidente uscente, ha ammesso la sconfitta: “Lascio la presidenza del Paese dal prossimo mese. Così ha deciso la maggior parte degli ucraini e accetto questa decisione”.

“I sondaggi  – ha detto Poroshenko – sono evidenti e mi danno tutte le ragioni per telefonare al mio avversario e congratularmi con lui. Accetto questa decisione, lascio l’incarico ma voglio sottolineare con fermezza: non abbandono la politica”.

Volodimir Zelensky è noto in patria e non solo per aver già “fatto il presidente” nella serie TV “Servo del popolo”. Serie sbarcata di recente anche su “Netflix”. Nella serie Zelensky interpreta un professore di storia eletto a sorpresa presidente dopo una sua invettiva contro la corruzione.