Erasmus: costo affitti, Roma e Milano al secondo e terzo posto in Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2014 - 07:06 OLTRE 6 MESI FA
Erasmus: costo affitti, Roma e Milano al secondo e terzo posto in Europa

Foto d’archivio

ROMA – Il programma Erasmus negli ultimi anni ha dato la possibilità ai ragazzi di tutta Europa a fare esperienze all’estero. Ma in Italia, Roma e Milano in primis, gli affitti sono più cari, rispettivamente al secondo e al terzo posto della classifica europea. Parigi al primo posto.

Il portale immobiliare casa.it ha messo a confronto gli affitti dei ragazzi Erasmus italiani in 13 città europee e quelli praticati in altrettante città universitarie del nostro Paese. Nel 2013 sono stati quasi 24mila gli universitari italiani che hanno usufruito delle borse di studio Erasmus per fare un’esperienza all’estero.

Tra le mete più ambite la Spagna, la Germania e la Francia. In Italia invece è Bologna la città che ospita più studenti Erasmus stranieri, seguita da Padova,Firenze e Roma. L’affitto di un bilocale di 70 mq – secondo la ricerca di Casa.it – a Roma costa 1300 euro al mese e Milano 1200, rispettivamente seconda e terza per caro affitti dietro la sola Parigi con 1850 euro.

Bologna ha un costo pari a quello di Madrid (950 euro) mentre Firenze e Torino hanno stesso prezzo di Francoforte (850 euro) e Pisa pari a Barcellona e Tolosa (750 euro). Per la firma del contratto invece, a Roma si attende per circa tre mesi, molto meno negli altri centri universitari europei.