Eurocontrol, guasto ai computer. Rischio ritardi per il 50% dei voli europei

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 aprile 2018 17:11 | Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2018 17:13
(foto d'archivio Ansa)

(foto d’archivio Ansa)

ROMA – La metà dei voli europei potrebbe subire ritardi a causa di un problema informatico.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

Lo ha fatto sapere la European Organisation for the Safety of Air Navigation (Eurocontrol), l’agenzia che gestisce il sistema per il controllo del traffico aereo dell’Unione europea. “Oggi 29.500 voli erano previsti sulla rete europea, circa la metà di essi potrebbe subire ritardi in conseguenza del guasto al sistema”, ha fatto sapere in una nota. “C’è stato un guasto all’Enhanced Tactical Flow Management System. Le procedure previste sono state attuate”, ha scritto Eurocontrol, sottolineando che “azioni sono in corso per tornare alla normale operatività”.

Tuttavia, ha puntualizzato l’agenzia sul suo sito web, parte dei piani di volo “è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli”. Inoltre, Eurocontrol ha scritto su Twitter che il problema è stato “identificato e operazioni sono in corso per ripristinare il sistema, cosa prevista per il tardo pomeriggio”.  Con un altro tweet l’agenzia aveva precisato che “sono in atto procedure di emergenza che ridurranno la capacità della rete europea di circa il 10%”.

Vari grandi aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, hanno avvertito del rischio di ritardi e invitato i passeggeri a controllare l’orario dei propri voli. Eurocontrol ha anche specificato che il controllo del traffico aereo non è direttamente colpito e “non ci sono conseguenze di sicurezza a causa di questo incidente”.