In Europa una persona su due è obesa: italiani tra i più magri

Pubblicato il 8 Dicembre 2010 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

Oltre 250 milioni di cittadini adulti della Comunità Europea sono in sovrappeso o sono obesi, vale a dire più di uno su 2, su un totale di 500 milioni di persone. Negli ultimi 20 anni, il tasso di obesità, nella Ue è più che raddoppiato, con il Regno Unito che guida la classifica dei problemi con la bilancia: sull’isola, infatti, il 24,5% della popolazione è obeso. Seguono l’Irlanda (23%) e Malta (22,3%).

L’Italia è in terzultima posizione con una percentuale di obesi pari al 9,9%, quasi un cittadino su 10. Mentre i più in forma d’Europa sono i romeni (7,9%) e gli svizzeri (8%). Sono alcuni dati emersi dal rapporto ‘Health at a Glance Europe 2010′ elaborato dalla Commissione europea e l’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OCSE). L’attenzione degli esperti si è concentrata soprattutto sulla diffusione di obesità e sovrappeso tra i più giovani ed è stato stimato che un bambino su sette è obeso, una tendenza che è anche destinata ad aumentare, perché solo uno su cinque pratica un’attività fisica con regolarità.

La costanza tende a venire meno tra i giovani tra gli 11 e 15 anni. E’ un dato ormai acquisito nella comunità scientifica, che il sovrappeso nell’età infantile porta i bambini, una volta arrivati all’età adulta, ad andare incontro a malattie cardiovascolari, diabete, cancro, artrite, asma, in sostanza una scarsa qualita’ della vita e, in alcuni casi, anche alla morte prematura.

”Per invertire la tendenza crescente dell’obesità abbiamo bisogno di dati affidabili e aggiornamenti continui – ha detto il Commissario europeo per la Salute dei consumatori, John Dalli – per sostenere le azioni da intraprendere a livello politico”. Il rapporto europeo, infine, getta una luce anche sui crescenti problemi di obesità e diabete in Africa, dove più di un terzo delle donne e un quarto degli uomini sono in sovrappeso.