Evoluzione/ Trovato l’anello di congiunzione tra l’uomo e la scimmia

Pubblicato il 11 Maggio 2009 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

Si chiama ‘Adapide’, viveva sulla terra tra 37 e 47 milioni di anni fa e assomigliava a un lemure. Questo l’identikit dell’anello di congiunzione tra l’uomo e la scimmia su cui la Bbc ha preparato un documentario dopo scoperta in Germania vicino Francoforte di uno scheletro fossilizzato che rappresenterebbe l’anello mancante dell’evoluzione umana, a quanto riferisce l’Agi.

Secondo il Mail on Sunday il documentario della durata di 90 minuti sarà presentato da Sir David Attenborough, autore delle più belle trasmissioni naturalistiche della Bbc. Il programma non è ancora stato inserito nei palinsesti del servizio pubblico britannico ma il il giornale è’ venuto a sapere che lo studio su cui si basa sarà reso pubblico il 19 maggio a New York.

In quell’occasione verrà presentato il primo scheletro intero mai trovato dell’Adapide, battezzato ‘Darwinius masillae’, le cui le ossa fossilizzate sono state trovati nella cava di Messel in Germania.

L’esemplare è una femmina e Sir David spiegherà perché i ricercatori sono convinti che l’Adapide non è semplicemente un antenato dei lemuri ma fa parte di un gruppo collegato di primati che si sarebbero evoluti in scimmie ed esseri umani. Lo studio sarà pubblicato dalla rivista angloamericana Public Library of Science.

Philip Gingerich, presidente della Us Paleontological Society, co-autore dello studio, ha dichiarato al Mail: «Ho esaminato questo scheletro, è incredibilmente completo e datato con precisione. Lo abbiamo tenuto nascosto perchè non si può parlare di qualcosa finché non la capisci a fondo. Ora abbiamo capito, farà progredire la nostra conoscenza dell’evoluzione».