Ex Jugoslavia, assolti all’Aja generali croati Gotovina e Markac

Pubblicato il 16 Novembre 2012 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
Mladen Markac (nella foto) e Ante Gotovina assolti in appello all’Aja (Lapresse)

L’AJA – Gli ex generali croati Ante Gotovina e Mladen Markac, condannati per crimini di guerra e contro l’umanità, sono stati assolti in appello dal Tribunale penale internazionale dell’Aja.

I due erano stati condannati rispettivamente a 24 e 18 anni di prigione. La fuga di Gotovina, che è considerato un eroe nel suo Paese, tra il 2001 e il 2005, aveva messo in pericolo il futuro europeo della Croazia, che invece entrerà nella Ue il primo luglio 2013.

La notizia dell’assoluzione è stata accolta a Zagabria con entusiasmo da parte di migliaia di persone che hanno seguito in diretta la sentenza su un maxischermo installato nel centro della capitale. La Croazia è in festa, in tutto il paese c’è stata un’esplosione di giubilo.

Gotovina e Markac sono considerati autentici eroi della guerra di indipendenza della Croazia contro i serbi dal 1991 al 1995. Il ministro della Difesa croato Ante Kotromanovic si recherà di persona venerdì con un aereo di stato all’Aja per riportare in patria Gotovina e MArkac.