Femen sparite in Ucraina: “Dovevano protestare durante gli Europei, dove sono?”

Pubblicato il 16 Giugno 2012 - 15:25 OLTRE 6 MESI FA

Lapresse

DONETSK – Tre membri del movimento femminista Femen sarebbero state rapite a Donetsk, Ucraina, una delle città dove si stanno svolgendo gli Europei di calcio che le attiviste avevano raggiunto per una protesta. A denunciarlo sono i rappresentanti dell’organizzazione per la i diritti e la libertà delle donne.

Alexandra Shevchenko, Yana Zhanadova e Anna Bolshakova non sono state più viste dopo l’ arrivo in città, dove avrebbero dovuto manifestare prima dell’incontro tra Francia e Ucraina. Secondo una portavoce di Femen, Inna Schevchenko, le tre attiviste al loro arrivo a Donetsk sarebbero state seguite da un gruppo di 15 uomini. Alle 4 del pomeriggio, ora locale, le ragazze hanno perso ogni contatto con i dirigenti dell’associazione.

Gli attivisti di Femen avevano già protestato in una manifestazione legata agli Europei. Il 22 maggio scorso, nella piazza centrale di Dnipropetrovsk, alcune femministe in topless hanno provato a portar via il trofeo della competizione tra Nazionali durante un’esposizione al pubblico. Il movimento, comunque, non intende fermarsi. “La nostra missione è quella di attaccare ogni manifestazione degli Europei. Le nostre azioni saranno sempre più numerose”, fa sapere la portavoce Schevchenko.