Filippo De Cristofaro, killer catamarano non verrà estradato: “no” Portogallo arrivato ieri

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2017 - 20:34 OLTRE 6 MESI FA
Arrestato killer catamarano: era evaso due volte

Un’immagine di Filippo Antonio De Cristofaro (Ansa)

MILANO – Filippo De Cristofaro, condannato all’ergastolo per l’omicidio della skipper Annarita Curina uccisa il 10 giugno 1998, non verrà estradato dal Portogallo. Al dipartimento esecuzione pena della Procura di Milano è arrivata solo ieri la risposta delle autorità portoghesi.

Fermato vicino Lisbona lo scorso maggio, De Cristofaro è tornato libero ad ottobre.  Gli uffici milanesi, come avviene in questi casi, avrebbero invece dovuto essere informati subito del “no” all’estradizione. Da quanto si è appreso, le autorità hanno scarcerato il killer, arrestato su mandato di arresto europeo, poiché nell’ordinamento portoghese non è previsto l’ergastolo.

Cristofaro, irreperibile, potrebbe essere arrestato nuovamente se individuato fuori dai confini portoghesi. Al momento dell’arresto a carico dell’uomo pendevano due mandati d’arresto europeo, uno per la condanna per evasione dal carcere milanese di Opera e un altro per la condanna all’ergastolo. Intanto, sono ripartite le indagini, condotte dalla Squadra mobile di Ancona e coordinate dal pm di Milano Andrea Fraioli, per rintracciarlo.