Fincantieri-Stx. Le Monde, ”Affronto a Italia lascerà tracce”

Pubblicato il 28 luglio 2017 16:48 | Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2017 16:48
Fincantieri

Fincantieri

FRANCIA, PARIGI -“Stx: l’affronto all’Italia lascerà delle tracce”: questo il titolo di un articolo pubblicato oggi da Le Monde, dove si spiega che “Parigi è accusata di fare la parte del leone tra i due Paesi, disprezzando l’ideale europeo”.

Per l’Italia, “che aveva accolto con entusiasmo l’elezione di Emmanuel Macron aspettandosi molto da parte sua per ridare slancio alla costruzione europea, la fiducia è rotta” spiega il quotidiano.

Le Monde ricorda poi gli attriti tra Roma e Parigi dei giorni scorsi. Il rifiuto dell’Eliseo alla richiesta italiana “di aprire i porti francesi alle navi che soccorrono migranti” aveva già provocato “tensioni” – aggiunge il giornale – mentre l’incontro tra il premier libico, Faiez al Sarraj e il generale Khalifa Haftar organizzato da Macron era stato vissuto “come un’umiliazione”, visto che l’Italia cerca di aver
e “un’influenza preponderante nella sua ex colonia, dove i suoi interessi economici sono particolarmente importanti”, soprattutto “per il gruppo energetico Eni”.

Il quotidiano sottolinea poi che “il rifiuto francese di lasciare a Fincantieri il controllo dei cantieri di Saint Nazaire” ha seminato altro “malcontento”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other