Finlandia, multe in base a quanto guadagni. Figurarsi in Italia…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2015 14:30 | Ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2015 14:30
Finlandia, multe in base a quanto guadagni. Figurarsi in Italia...

Finlandia, multe in base a quanto guadagni. Figurarsi in Italia…

HELSINKI – Un eccesso di velocità da 54mila euro. Succede in Finlandia, dove le multe per eccesso di velocità (se l’infrazione supera i 20km/h il limite previsto) sono commisurate al reddito di chi le riceve. Il prezzo della ricchezza. Figurarsi in Italia, dove già le multe in sé sono un insulto che apre la strada ad una sequela di ricorsi. E dove “patrimoniale” più che una parola è una parolaccia.

In Finlandia, invece, uno dei Paesi scandinavi tanto lodati per Stato sociale, accade che un cittadino più ricco di altri debba pagare più degli altri. Così è successo a Reima Kuisa, imprenditore che nel 2013 ha guadagnato oltre sei milioni e mezzo di euro. Dovrà sborsare 54mila euro per aver sfiorato i 103 chilometri orari in una zona in cui il limite è di 80 chilometri orari.

Lui ha, prima, saldato il debito e, dopo, si è sfogato con i giornali (e non il contrario, come accadrebbe in Italia). Ma non ha trovato molta solidarietà. “Vivere in Finlandia, se hai un reddito alto, è diventato impossibile. Sto seriamente considerando di trasferirmi all’estero”, ha detto. E qualche lettore ha commentato:  “Non saranno certo queste piccole multe a mandare in rovina chi è ricco”. “Per non essere multati basta seguire le regole”. Regole. Succede solo in Finlandia…