Finlandia, sparatoria in centro commerciale. La polizia: “Almeno 5 vittime”

Pubblicato il 31 Dicembre 2009 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA

Sparatoria in un centro commerciale a Espoo, nella periferia di Helsinki. Secondo la polizia finlandese, quattro persone sono rimaste uccise e una quinta, la moglie dell’omicida, è stata trovata morta nella sua abitazione. Molti anche i feriti nel centro commerciale, che è stato poi evacuato e isolato. A compiere la strage è stato Ibrahim Shkupolli, un kosovaro di 43 anni con precedenti penali, che è poi fuggito.

Dopo la sparatoria la polizia ha trovato morta nella sua abitazione l’ex moglie del killer, che lavorava al centro commerciale. Secondo gli investigatori, la morte risalirebbe a prima dell’attacco allo shopping centre. Poche ore dopo il blitz, la polizia ha rinvenuto un sesto cadavere: potrebbe essere proprio quello del killer.

La sparatoria è iniziata alle 10,20 (le 9,20 in Italia) al “Sello shopping centre” di Espoo, pochi chilometri a ovest di Helsinki. Un testimone ha raccontato di aver visto per terra un dipendente del negozio di drogheria Prisma, mentre si allontanava un uomo vestito di nero. L’uccisore – che avrebbe agito per motivi passionali, probabilmente per gelosia – ha usato una calibro 9. A una delle vittime ha sparato due colpi in testa. La tv Yle ha riferito che alcuni settori del centro commerciale sono stati chiusi e che è stato dato ordine di non far fermare i treni alla stazione locale.