I francesi su Facebook e Twitter difendono Asterix da McDonald’s: “E’ il nostro eroe”

Pubblicato il 20 Agosto 2010 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA

I galli Asterix festeggeranno in un “McDo” e da sidro e cinghiale passano a Coca Cola e cheeseburger. Tutto è pronto, tutto è stato deciso, McDonald’s parte con la conquista della Francia, ma ai francesi l’operazione non piace.

L’utilizzo dei personaggi “superfrancesi” e l’accenno al “banchetto gallico” a favore dei non amati américaines, non è piaciuto a molti internauti, non si sa se più appassionati di Asterix o più anti-americani. Su Twitter e Facebook si parla di “un monumento dei fumetti sacrificato alle orde romane”. Altri si chiedono se il cagnolino Idefix farà anche la pubblicità per i croccantini per animali.

I francesi non vogliono vedere il proprio eroe nazionale, difensore della specificità gallica, passare dall’altra parte: non più cinghiale e “cervogia”, ma Bigmac e Coca Cola. I più moderati invitano alla calma. Asterix dal 1959 ha visto ben altro, e non sarà un cheeseburger a metterlo ko.