Francia, alluvione nella zona di Carcassonne. Tredici morti, livelli di piena dell’Aude mai così alti dal 1891

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 ottobre 2018 10:14 | Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2018 13:36
Francia, alluvione nella zona di Carcassonne. Cinque morti, livelli di piena dell'Aude mai così alti dal 1891 (foto Ansa)

Francia, alluvione nella zona di Carcassonne. Cinque morti, livelli di piena dell’Aude mai così alti dal 1891 (foto Ansa)

ROMA – Tredici persone sono morte nel sud della Francia a causa del maltempo che in questi giorni imperversa nella zona a nord di Carcassonne. Ed è anche allarme per la piena del fiume Aude che ha raggiunto i massimi dal 1891, quasi 7 metri. 

Sei i feriti gravi e 1.000 le persone evacuate dalle loro abitazioni.

La zona inondata è quella della valle “media” del fiume Aude, che dà il nome alla regione, dove ormai si sfiorano i 7 metri di pioggia caduta durante la notte. In tutta la zona continua a piovere ma la crescita del livello del fiume sembra aver raggiunto il suo picco massimo.

Le autorità hanno spiegato che in una quindicina di comuni, nel nord dell’Aude, la situazione è “delicata”, mentre in altri sei “preoccupante”. In alcune zone il livello dell’acqua arriva al secondo piano dei palazzi.

Nella regione le scuole rimangono chiuse e la prefettura e i vigili del fuoco hanno chiesto ai residenti di non uscire di casa.