Francia. Arresti negli ambienti islamici radicali: 10 persone in manette

Pubblicato il 4 Aprile 2012 - 08:56 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Nuova raffica di arresti negli ambienti islamici radicali in Francia. Dieci persone sono finite in manette in seguito ad un'operazione, ancora in corso, della polizia in diverse citta' francesi. I controlli, secondo fonti di polizia, riguardano diverse citta' dal nord al sud della Francia, da Roubaix a Marsiglia.

Le nuove retate giungono dopo quelle del 30 marzo scorso, quando nelle periferie di diverse citta' furono fermati diversi sospetti di appartenere ad organizzazioni islamiche fondamentaliste, in particolare a Forsane Alizza, un gruppo gia' disciolto che incoraggia i suoi membri a prendere le armi e a combattere gli interessi americani e di Israele.

Il 3 aprile 13 dei 17 fermati in quelle retate sono comparsi davanti al giudice per essere incriminati con l'accusa di associazione per delinquere a scopi terroristici e detenzione di armi.

Le persone fermate oggi sono sospettate di aver compiuto soggiorni in Afghanistan o Pakistan e di essere intenzionati a recarsi in quei luoghi per combattere la jihad, o guerra santa. La polizia e' intervenuta in particolare a Roubaix, nel nord, e a Marsiglia, nel sud, ma operazioni sono in corso a Carpentras e Valence, nel sud, a Pau, nell'ovest e nel Lot-et-Garonne, sud-ovest.

Il mandato riguarda un'inchiesta preliminare della procura antiterrorismo parigina, affidata ai servizi di informazione. L'operazione rientra nell'ambito dei controlli scattati negli ambienti islamici radicali dopo le stragi di Tolosa e Montauban.