Francia, sorpresa in una chiesa: sulla vetrata c’è il volto di Hitler

Pubblicato il 11 Gennaio 2011 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

La vetrata della chiesa a Montgeron

Sorpresa tra i fedeli di Montgeron, una cittadina a pochi chilomentri a sud di Parigi, dove un’immagine di Adolf Hitler è stata trovata sulle vetrate della chiesa di San Giacomo, costruita nel 1941. Secondo quanto riporta Le Parisien, il Fuhrer è rappresentato, spada alla mano, mentre sta per decapitare san Giacomo, fratello di Giovanni, discepolo di Gesù.

Nell’immagine si riconosce facilmente il ciuffo di capelli neri del dittatore, mentre non si vedono i baffi, nascosti dietro il braccio. Una scelta consapevole dei maestri vetrai, spiega padre Dominique Guerin, parroco di Montgeron, che in questo modo volevano evitare ”di avere noie”. L’inedito ritratto di Hitler è opera dei fratelli Maumejean, molto attivi all’epoca nella regione, dove hanno firmato numerose altre opere religiose. In tutte, spiega lo storico Renaud Arpin, ”il messaggio politico e religioso si intrecciano”.

Sembra comunque che le vetrate siano state commissionate ai due artigiani dall’ex parroco di Montgeron, padre Ducouedic, che nel ricordo dei parrocchiani più anziani era un uomo di convinzioni politiche ben radicate. L’esistenza di questa rappresentazione del Fuhrer resta sconosciuta ai più, ignorata anche al ministero della Cultura.