Francia, Eliseo aggira legge anti pirateria: scoperti dvd contraffatti

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 - 20:41 OLTRE 6 MESI FA

Nonostante la feroce legge anti-pirateria, in Francia c’è ancora qualcuno che produce cd e dvd contraffatti: per esempio l’Eliseo. La Presidenza francese ha “piratato” senza autorizzazione centinaia di Dvd, secondo una rivelazione del settimanale satirico “Le Canard Enchaine”.

Ma il consigliere per la comunicazione di Sarkozy ha negato il dolo. Secondo il giornale, l’Eliseo ha contraffatto ben 400 copie di un programma dell’emittente France 5, interamente dedicato al presidente Nicolas Sarkozy. I Dvd sono poi stati distribuiti in occasione della diciassettesima Conferenza degli ambasciatori.

Il nome del produttore non figura da nessuna parte e la custodia originale è stata modificata dagli uomini di Sarkozy che hanno – secondo il giornale – aggiunto il logo presidenziale. Invece del copyright originale, è stato scritto “Servizio audiovisivo della presidenza della Repubblica – Unità foto – Tutti i diritti riservati (foto e video)”.

Franck Louvrier, consigliere di Sarkozy per la comunicazione, è corso ai ripari, assicurando di aver chiesto per tempo il via libera ai produttori. Ma i diretti interessati, i manager di “Galaxie presse”, smentiscono categoricamente: «Non siamo mai stati avvertiti dell’esistenza di queste copie».

Irritato anche il direttore dell’azienda, Michel Roger: «Quello che hanno fatto – dice al Canard Enchainè – non è davvero corretto. Tanto più che in passato, quando ce le chiesero, consegnammo gratis all’Eliseo cinquanta copie».