Francia: vento 130 km/h e mareggiate sulle coste dell’Herault. 7 morti annegati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2013 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA
Francia: forte vento 130 km/h lungo le coste dell'Herault. Sette morti annegati

Francia: forte vento 130 km/h lungo le coste dell’Herault. Sette morti annegati

ROMA – Sette persone sono morte annegate lungo le coste della regione mediterranea dell’Herault a causa del forte vento e del mare burrasca che si sono abbattuti sulle coste della regione a Sud della Francia. Lo riferiscono fonti della polizia e i vigili del Fuoco citati da Le figaro online.

Gli incidenti sono avvenuti in luoghi diversi, nel corso di una giornata al cardiopalma: i vigili del fuoco sono accorsi per far fronte a una ventina di casi di emergenza. Da venerdì il totale delle vittime del mare sulle spiagge della zona – punteggiata da località assai note come Cap d’Adge – è salito così a nove, ma il bilancio odierno, secondo fonti dei servizi di soccorso, è assolutamente fuori norma.

Quattro persone sono morte direttamente in mare o sulle spiagge, dove i soccorritori erano riusciti a riportarle senza poterle però rianimare. Mentre altre tre sono decedute dopo il trasferimento in ospedale. In tutti i casi si tratta di bagnanti avventuratisi in acqua nonostante i venti, fino a 130 km all’ora, che imperversavano sulla costa. Venti accompagnati da mareggiate e fortissime correnti sottomarine.

”Alcuni si sono avventurati in mare e non sono stati poi in grado di tornare a riva” per le condizioni meteo, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco della regione. ”Si tratta di fenomeni che conosciamo e che avvengono almeno una volta ogni estate, ma il bilancio di questo weekend – ha osservato – è davvero pesante”.