Francia. Il figlio di Sarkozy è malato: spesi 30 mila euro dello Stato

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – E' costato caro alla Francia, piu' di 30 mila euro, riportare a casa il figlio del presidente Nicolas Sarkozy, Pierre, che era stato ricoverato in un ospedale di Odessa, in Ucraina, per intossicazione alimentare. Secondo quanto scrive oggi il settimanale satirico Le Canard Enchaine', Sarkozy non avrebbe lesinato sui mezzi.

Pierre sarebbe infatti rientrato a Parigi a bordo di un Falcon 50 di una particolare unita' dell'Aeronautica militare francese, l'Etec, che si occupa degli spostamenti dei ministri e del Presidente e che interviene nei casi di evacuazione sanitaria.

Il giornale entra nel dettaglio e precisa che l'aereo era partito dall'aeroporto di Villacoublay, vicino a Parigi, lo scorso 25 gennaio, che si e' posato a Odessa tre ore e mezza dopo e poi e' tornato indietro, riportando a casa il figlio del presidente.

Al Canard, Nicolas Sarkozy ha assicurato di aver finanziato di tasca sua il volo con un assegno di 7.632 euro. Ma secondo i calcoli del settimanale, ''basati su dati ufficiali del ministero della Difesa'', viene precisato, un'ora di volo di un Falcon 50 costa 5.600 euro.

Il che farebbe in totale, per un volo di sette ore andata e ritorno, circa 39.200 euro. Poco meno di 32 euro sarebbero risultati dunque a carico dello Stato, conclude il Candard.

Pierre Sarkozy, di 26 anni, era a Odessa per esibirsi come cantante rap in un locale della citta' sul Mar Nero. Lo spettacolo di Dj Mosey, questo il nome d'arte del figlio del presidente francese, e' stato pero' annullato a causa del malessere.