Francia. Le Pen, se vinco Dupont-Aignan sarà premier

Pubblicato il 29 Aprile 2017 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA
Marine Le Pen

Marine Le Pen

FRANCIA, PARIGI – A meno di dieci giorni dal voto presidenziale francese, la candidata del Front National, Marine Le Pen, annuncia che nominerà primo ministro il sovranista Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France) in caso di vittoria all’Eliseo. Dopo una settimana di trattative, i due hanno siglato un “accordo di governo” per il quinquennio presidenziale.

“Dupont-Aignan – ha detto Le Pen – è un patriota esigente. Sono felice e fiera di questa alleanza fra le nostre due famiglie politiche. Abbiamo convenuto su un testo comune. Condurremo la campagna insieme per unire ancora e ancora, e conquistare la vittoria domenica 7 maggio”.

Per Dupont-Aignan, la candidata presidente ha espresso “gratitudine”. “Ho deciso di rispondere all’appello di Marine Le Pen – ha detto Dupont-Aignan – e esorto i francesi a prendere coscienza dell’importanza della scelta del secondo turno”.

La decisione della “alleanza di governo” con il FN ha già provocato diverse dimissioni fra i sovranisti di “Debout la France”. Lunedì 1 maggio, Dupont-Aignan aprirà il comizio di Marine Le Pen a Villepinte.