Francia, preso a martellate il “Cristo nella pipì” di Andreas Serrano

Pubblicato il 18 Aprile 2011 - 14:23 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Aveva già sollevato le proteste del mondo cattolico in Francia, portando nelle strade di Avignone centinaia di fedeli scandalizzati: ieri la controversa opera ”Immersion Piss Christ” dell’americano Andreas Serrano, che rappresenta un crocifisso immerso nell’urina dell’artista, è stata presa a martellate mentre era esposta in un museo.

L’opera è stata colpita da due uomini poco dopo l’apertura della mostra, che si tiene nella galleria del collezionista d’arte contemporanea Yvon Lambert, sempre ad Avignone. Oltre al ‘Cristo nella pipì”, altre due foto dell’artista che raffiguravano le mani di una suora sono state distrutte.

Una polemica era sorta nelle ultime settimana a causa dell’opera che rese celebre Serrano nel 1987 e che doveva restare in mostra fino all’8 maggio. Sabato centinaia di cattolici erano scesi in strada per protestare. Anche il vescovo di Avignone, monsignor Jean-Pierre Cattenoz, aveva chiesto il ritiro dell’opera. Ieri il ministro della Cultura, Frederic Mitterrand, è intervenuto invece per condannare il gesto dei vandali, giudicato come un ”attentato ad un principio fondamentale, la libertà di creazione e di espressione prevista dalla legge”.