Francia: paese cattolico? Solo il 4% va a messa la domenica

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA

Sorprendenti risultati di un’indagine sui cattolici in Francia. Ma non era uno dei paesi più cattolici del mondo? Se il 64% dei transalpini si dichiara fermamente cattolico, solo il 4,5% va a messa la domenica, svolgendo la pratica minima per dimostrarsi tale. Lo rileva una inchiesta molto approfondita svolta da INFOP e pubblicata dal quotidiano ipercattolico La Croix.

Con questa percentuale rasoterra i francesi si dimostrano i meno devoti tra tutti i paesi a tradizione cattolica. In Spagna, per esempio se il 70 per cento della popolazione si proclama cattolico alla domenica la messa è frequentata dal 20 per cento.

L’inchiesta rivela anche che, malgrado questa disaffezione domenicale, le cerimonie religiose cattoliche sono molto seguite e rispettate dai non praticanti: battesimi,nascite, funerali.  Qui è la tradizione che convince il cattolico tiepido o il cattolico disinteressato a frequentare i riti. I cattolici praticanti non cambiano, invece, il loro identikit: sono in grande maggioranza donne(61%) contro gli uomini (39%) e sono anziani, spesso oltre i 65 anni.

L’inchiesta rileva anche una salita delle altre religioni: i protestanti da 1% sono saliti al 3, e coloro che dichiarano una “diversa”religione, inclusa ovviamente quella mussulmana, sono passati da 3 a 5%.  E gli italiani? Nell’inchiesta non sono citati. anche se in teoria siamo il paese più cattolico del mondo: Risulta da altre fonti che i frequentatori della messa domenicale sono nel nostro paese tra il 13 e il 14%. In costante discesa.