Francia, Parigi. Prostitute in piazza contro proposta legge per multe a clienti

Pubblicato il 26 Ottobre 2013 - 18:09 OLTRE 6 MESI FA
La protesta delle prostitute parigine

La protesta delle prostitute parigine

FRANCIA, PARIGI – Alcune centinaia di prostitute, molte delle quali indossavano maschere bianche o rosse, hanno manifestato sabato a Parigi contro la proposta di legge, presentata da alcuni deputati del partito socialista (Ps), che vuole istituire multe per i loro clienti.

“Siamo puttane, siamo fiere, con il Ps sarà guerra”, recitava uno degli striscioni del corteo, che secondo quanto riferiscono diversi media francesi è partito da place de Clichy, nel nord di Parigi, e si è concluso in pieno centro, sulla place de Chatelet, a poche centinaia di metri dall’Hotel de Ville.

Numerosi i cori e gli slogan critici verso l’attuale governo e in particolare contro il ministro dei Diritti delle donne, Najat Vallaud Belkacem, che nei giorni scorsi si è detta favorevole alla proposta di legge. Tra i manifestanti c’erano numerosi transessuali e transgender, molto arrabbiati contro una legge che, ha spiegato una loro portavoce all’agenzia France Presse, “metter in pericolo la salute e la sicurezza” di persone che “non sono vittime della tratta di uomini” ma “hanno scelto questo lavoro”.

Il testo di legge che dovrà essere esaminato dal Parlamento francese prevede una multa di 1.500 euro per i clienti che fanno ricorso ai servizi delle prostitute, raddoppiata in caso di recidiva. Cifre non da poco. Nei giorni scorsi erano già arrivate reazioni critiche di alcune associazioni, tra cui il gruppo di sensibilizzazione su Aids e Hiv Act Up e Medecins du Monde, secondo cui questa misura “accentuerà la precarietà e la clandestinità” dei lavoratori del sesso.