Francia. Paziente schizofrenico uccide, psichiatra condannata per omicidio colposo

Pubblicato il 19 Dicembre 2012 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA
Francia. Paziente schizofrenico uccide, psichiatra condannata per omicidio colposo

PARIGI – Non ha saputo prevedere la pericolosità del suo paziente schizofrenico, che si è trasformato in un killer. Danielle Canarelli, psichiatra di 58 anni, è stata condannata dal Tribunale francese di Marsiglia a un anno di carcere con la condizionale per omicidio colposo. La Canarelli è stata giudicata penalmente colpevole per l’omicidio compiuto dal suo paziente.

Secondo il tribunale, che ha accettato le richieste dell’accusa, la dottoressa dell’ospedale Edouard Toulouse di Marsiglia ha sottovalutato la pericolosità del suo paziente, applicando la cura sbagliata e soprattutto concedendogli diversi permessi di uscita dall’ospedale.

Il 9 marzo 2004, a Gap, Joel Gaillard, 43 anni, ha assassinato a colpi di accetta Germain Trabuc, il compagno della nonna di 83 anni, pensando che volesse impadronirsi dell’eredità di famiglia. Venti giorni prima di commettere l’omicidio, l’uomo, malato di schizofrenia paranoide, era scappato dall’ospedale psichiatrico di Marsiglia. Qui era stato internato nel 2000, e in 4 anni aveva alternato periodi di ricovero e di prigione per aggressione, incendio e tentato omicidio.

In questi anni la sua psichiatra ha sistematicamente rifiutato di internarlo definitivamente, permettendogli di lasciare l’ospedale anche per lunghi periodi. Nel gennaio del 2005, il processo per omicidio contro di lui si è chiuso con un nulla di fatto: Joel Gaillard era stato dichiarato irresponsabile penalmente.

E’ a quel punto che uno dei figli della vittima, Michel Trabuc, ha deciso di sporgere denuncia contro l’ospedale marsigliese e contro la dottoressa Canarelli. Nel processo dello scorso novembre la psichiatra ha negato ogni negligenza: ”Avevo una relazione di fiducia con lui. Non mancava un appuntamento – ha detto in tribunale, durante un lunghissimo interrogatorio – e non si erano verificati incidenti durante i suoi ricoveri”.

Il processo è stato preso a cuore da tutta una professione e la condanna costituisce un pericoloso precedente. Un centinaio di medici e infermieri è andato a manifestare davanti al tribunale per appoggiare la collega. L’Accademia di medicina aveva a sua volta sottolineato la difficoltà di valutare ”la pericolosità criminale” di un paziente e aveva denunciato ”l’utopia del rischio zero”.

Oggi tutta la professione è sotto shock: ”Se lo psichiatra deve vivere col terrore della condanna, questo renderà di sicuro più dure le misure prese verso i pazienti”, ha detto l’avvocato di Daniele Canarelli, Sylvain Pontier. La sua cliente farà appello. La psichiatra dovrà anche versare multe di 7.500 e 1.000 euro a Michel e Claude Trabuc, i figli della vittima dello psicopatico.