Francia, spara su treno Amsterdam-Parigi: 3 feriti VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2015 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Francia, spari su passeggeri in treno. "Attentato terroristico"

Francia, spari su passeggeri in treno. “Attentato terroristico” (Foto Ansa)

PARIGI – La sparatoria sul treno tra Amsterdam e Parigi in cui 3 passeggeri sono rimasti feriti è un atto terroristico alla stazione nella stazione di Arras, a Pas-de-Calais. L’attentatore,  un marocchino di 26 anni già noto ai servizi segreti francesi, è un “simpatizzante islamico“. E’ stato bloccato da tre americani (di cui due militari) che si trovavano a bordo con altri 553 passeggeri. Uno degli americani è rimasto ferito gravemente: si tratta di Spencer Stone (californiano della zona di Sacramento), l’altro ferito è Alek Skarlatos di Roseburg, nell’Oregon.

Il marocchino è salito sul treno a Bruxelles, in Belgio, armato di kalashnikov e con un vero e proprio arsenale addosso: almeno 9 caricatori, pistole, pugnali e taglierini. Il ministro dell’Interno francese, Berand Cazeneuve, ha ringraziato i due militari per “l’estremo coraggio mostrato” e ha affidato le indagini sull’accaduto agli investigatori della squadra speciale antiterrorismo:

“I passeggeri americani sono stati particolarmente coraggiosi e hanno mostrato grande coraggio in circostanze davvero difficili. Senza il loro sangue freddo avremmo potuto trovarci di fronte a una terribile tragedia”.

A parlare di terrorismo è stato anche il premier belga Charles Michel, che ha sottolineato come l’uomo salito sul treno e arrestato in Francia portasse con se un arsenale ben ferito. Nello scontro sono rimasti gravemente feriti i due militari che hanno fermato l’attentatore e ora sono ricoverati in ospedale. Intanto il premier François Hollande ha fatto sapere che il governo indagherà sull’accaduto:

“Esprimo la mia solidarietà ai feriti dell’attacco sul treno Amsterdam-Parigi. Sono in corso sforzi per far luce sulla vicenda”.

“Esprimo la mia solidarietà ai feriti dell’attacco sul treno Amsterdam-Parigi. Sono in corso sforzi per far luce sulla vicenda”. E’ il tweet del presidente francese, Francois Hollande, dopo la sparatoria avvenuta questo pomeriggio sul treno Amsterdam-Parigi nella quale tre persone sono rimaste ferite dopo che un uomo ha sparato con un kalashnikov.