Francia. Valerie Trierweiler: "Continuerò a fare la giornalista”

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – La nuova premiere dame di Francia, Valerie Trierweiler, vuole continuare a fare la giornalista, non occupandosi di attualita' francese ma per esempio intervistando personalita' straniere. Lo rivela in un'intervista al settimanale Elle, in edicola domani, anticipata dai media francesi.

La sua attivita' giornalistica, precisa, procedera' pero' nel rispetto di due limiti: ''mai mettere in difficolta''' il suo compagno, il presidente eletto Francois Hollande, e mai difendere ''alcuna causa contraria alla diplomazia francese''.

''Non ho una fortuna personale, cosa che non considero un handicap, al contrario – racconta ancora – Ho bisogno di guadagnarmi da vivere, ho tre figli a carico (nati dal suo secondo matrimonio, con il segretario di redazione di Paris Match Denis Trierweiler, ndr.). La mia indipendenza economica, come per milioni di donne francesi, e' una realta' concreta e una priorita'''.

Valerie Trierweiler e' giornalista al settimanale Paris Match dal 1989; in novembre, la direzione del magazine aveva annunciato che per tutto il periodo della campagna elettorale non avrebbe preso parte alla ''vita collettiva'' di redazione.