Funerale Principe Filippo: Harry tutto solo (anche in chiesa) affronta la Famiglia. Lui e Andrea senza uniforme

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2021 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA
Funerale principe Filippo

Funerale Principe Filippo, Harry e Andrea senza uniforme (Ansa)

Funerale Principe Filippo: Harry tutto solo (anche in chiesa) affronta la Famiglia. Tutti in nero, come prescrive il lutto, ma tutti in abiti civili. Niente uniformi militari fra i reali britannici in occasione dei funerali di sabato 17 in programma nella cappella di St. George, presso il castello di Windsor, del principe Filippo.

Funerale Principe Filippo: Harry tutto solo (anche in chiesa) 

Il consorte quasi centenario della regina Elisabetta spirato venerdì scorso. E’ l’indicazione tassativa data dalla stessa sovrana – stando a quanto scrive oggi il Sun – per evitare imbarazzi o polemiche.

Sullo sfondo di un evento che Elisabetta II vuole sia concentrato esclusivamente sul tributo alla figura di Filippo. E che vedrà il ritorno del figliol prodigo, Harry l’americano, che rivedrà la famiglia, The Firm, per la prima volta dopo la clamorosa intervista a Ophra Winfrey. 

Senza Meghan, beninteso: se ne starà tutto solo, Harryy, anche al funerale. Il protocollo rigidissimo per le restrizioni Covid prevede distanziamento lungo tra nuclei familiari. Per cui la Regina orgogliosamente sola, William con Kate e e almeno il piccolo George. Harry plasticamente isolato.

Per quanto riguarda le divise, la questione è interessante. Intanto si completano le prove dei reparti militari che accompagneranno il breve corteo funebre in onore del duca di Edimburgo, veterano della Seconda Guerra Mondiale. 

Senza uniforme anche Andrea, la Royal Navy lo ha bandito

Il cerimoniale avrebbe potuto riguardare soprattutto il principe Andrea, terzogenito della regina, e il nipote ribelle Harry. Andrea, duca di York, avrebbe infatti potuto indossare la divisa di ammiraglio d’onore della Marina britannica.

Nei cui ranghi ha combattuto da giovane durante la guerra delle Falkland-Malvinas, ma la cosa avrebbe irritato i vertici della Royal Navy. Il principe è stato escluso dall’anno scorso da ogni incarico ufficiale per il sospetto coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein negli Usa.

Mentre Harry, duca di Sussex, è tuttora molto amato fra i commilitoni dei Royal Marines, con i quali fu schierato in Afghanistan. Tuttavia, la Regina in persona lo ha privato formalmente del diritto a esibire i gradi militari- Una delle conseguenze automatiche per rinunciato allo status di membro senior della famiglia reale. Garantirsi maggiore libertà oltre oceano è una scelta che potrebbe pagare caro. Per Harry, il momento della verità: come sarà trattato in famiglia?