Galleria di S. Gottardo: abbattuta l’ultima parte di roccia, sarà il tunnel più lungo al mondo

Pubblicato il 15 Ottobre 2010 14:29 | Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2010 14:38

E’ stato abbattuto anche l’ultimo diaframma di roccia della nuova galleria ferroviaria del S. Gottardo, sotto le Alpi svizzere. Con i suoi 57 chilometri quello di san Gottardo diventerà così il tunnel più lungo del mondo.

Il tunnel, che sara’ in funzione dal 2017, fa parte della Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina, che rappresenta il cuore del corridoio 24, il progetto europeo per il trasporto ad Alta velocita’ di merci e passeggeri da Genova a Rotterdam.

”E’ un grande giorno per la Svizzera ma anche per l’Europa – ha dichiarato l’ambasciatore svizzero in Italia Bernardino Regazzoni – Grazie a quest’impresa sara’ presto possibile per i passeggeri e le merci attraversare l’Europa da sud a nord a livello della pianura senza dover affrontare i rilievi alpini. Sull’asse del San Gottardo potranno transitare giornalmente piu’ di 330 treni, che potranno raggiungere una velocita’ di 250 km/orari. Quando sara’ completata la tratta fino a Lugano un viaggio in treno da Milano a Zurigo durera’ circa due ore e mezza”.