Gallina che prevede il tempo: fa uova con "raggi di sole", con "neve"…

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Su molte case e chiese inglesi una banderuola a forma di gallina rivela da dove soffia il vento ma Rosie, un 'pollo' del Berkshire, e' una banderuola in carne e ossa. La gallina metereopatica del pollaio della famiglia Anderson 'sforna' uova che, secondo i suoi padroni, predicono che tempo farà.

''Quando ha cominciato nessuno ci credeva. Sembrava magia'', ha detto al Daily Mail il proprietario di Rosie, Sasha Anderson, che in agosto ha cominciato a notare uova con ''segni simili a strani raggi del sole'' sul guscio in alcuni dei giorni piu' caldi dell'anno. La scorsa settimana invece le uova erano come coperte da 'lentiggini' bianche: ''Sembravano fiocchi di neve, e infatti ha nevicato''.

I figli degli Anderson hanno fatto due piu' due: ''Rosie ci dice che tempo fara'''. Da allora la famiglia non guarda piu' le previsioni meteo in tv: ''A che serve quando abbiamo Rosie?''.

Le capacita' paranormali della gallina sono sembrate un po' troppo anche per un tabloid come il Mail, spesso sensibile ad ogni stranezza che emana dalla Gran Bretagna, cosi' il giornale e' andato a interrogare Charlotte Popescu, una autrice definita ''esperta in polli''.

Il suo verdetto: ''Di solito l'apparenza dell'esterno di un uovo dipende dalle condizioni in cui la gallina e' allevata. Ma in un mondo in cui un polipo puo' predire i risultati del calcio, tutto e' possibile''.