Gamu eliminata da XFactor britannico, sarà anche rimpatriata. I fan protestano

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA

Era arrivata in Gran Bretagna da bambina e aspirava a diventare una pop star: ora due sogni si sono infranti per Gamu Nhengu, che dopo essere stata eliminata dall’X Factor britannico dovrà anche lasciare la sua casa in Scozia dove vive da otto anni ed essere rimpatriata nel natio Zimbabwe.

La 18enne è stata eliminata domenica, 3 ottobre, dal celebre talent show e la sua uscita di scena ha sollevato una bufera di polemiche da parte dei fan, che hanno accusato uno dei giudici, la cantante Cheryl Cole, di essersi fatta influenzare dai problemi che Gamu aveva con il suo visto. La ragazza poteva restare nel Regno grazie al visto da studente della madre Nokuthula Ngazana, che dopo aver frequentato l’università avrebbe, secondo alcuni conoscenti della famiglia, iniziato a lavorare come infermiera.

Il visto della madre è però scaduto in agosto e la sua domanda per poter restare in Gran Bretagna con permesso di soggiorno è stata appena rifiutata dalle autorità per l’immigrazione. La madre dovrà’ quindi tornare in Zimbabwe e così anche Gamu, che non può fare richiesta separatamente dalla sua famiglia.

La notizia della deportazione di Gamu ha sconvolto i suoi fan, che si sono riuniti davanti alla sua casa di Tillicoultry, nel Clackmannanshire, per protestare contro la decisione delle autorità. Oltre 210.0000 persone si sono iscritte ad un gruppo su Facebook per il ritorno di Gamu in X Factor. In suo favore si è pronunciata anche una delle ex star del programma televisivo, Stacey Solomon, che ha detto: ”Credo che dovrebbe avere una seconda possibilità, tutti lo pensano. Ma vedremo cosa succederà. Tutti la amano, è fantastica”.

Un portavoce del ministero dell’Interno ha sottolineato che la decisione di eliminare Gamu dallo show tv erano ”affari” del programma, mentre un portavoce del talent show ha sottolineato che ”Il fatto che il visto di Gamu fosse sotto esame non e’ la ragione per cui lei non è stata selezionata tra i 12 finalisti”.

Per ora dunque le speranze della ragazza che sognava di diventare una pop star in Gran Bretagna sono magre.