Gas: Ucraina e Russia ci regalano un inverno tiepido…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Settembre 2015 5:50 | Ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2015 10:32
Gas: Ucraina e Russia hanno raggiunto storico accordo

Gas: Ucraina e Russia hanno raggiunto storico accordo

BRUXELLES – Russia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sulla fornitura di gas per l’inverno, ponendo fine a mesi di incertezze: lo annuncia il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic, sotto la cui egida è avvenuta la trattativa. Le dispute su prezzi e condizioni per la fornitura di gas hanno creato tensione in questi ultimi anni fra Mosca e Kiev che si aggiunge alle ostilità politico-militari fra i due paesi vicini.

Nel 2009 si giunse all’interruzione delle forniture che ha creato anche problemi alle forniture al’Unione europea, che passano per il gasdotto ucraino. Lo scorso inverno i due Paesi raggiunsero un accordo al’ultimo momento utile prima di lasciare l’Ucraina al gelo, ma le condizioni di allora oggi sono superate.

Le trattative concluse oggi sono iniziate lo scorso marzo con la mediazione dell’Ue. L’accordo odierno, che assicura la fornitura a Kiev fino al prossimo marzo, è stato firmato a Bruxelles dal ministro dell’energia russo, Alexander Novak e dal suo omologo ucraino, Volodimir Demchishin.