Portogallo, celebrato il primo matrimonio gay tra due donne

Pubblicato il 7 Giugno 2010 16:58 | Ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2010 17:02

Helena Paixao e Teresa Pires sono diventate questa mattina le prime due persone dello stesso sesso a sposarsi in Portogallo con un matrimonio civile: lo riferisce l’edizione on-line di Publico. Quattro anni dopo il loro primo tentativo frustrato di sposarsi, le due donne si sono unite oggi in matrimonio a Lisbona di fronte ad alcuni amici e ai molti giornalisti accorsi grazie alla legge sui matrimoni omosessuali appena approvata dal governo socialista del premier José Socrates.

Il parlamento portoghese ha infatti dato il via libera lo scorso febbraio alla legge che è stata ratificata dal presidente della Repubblica Anibal Cavaco da Silva lo scorso maggio.

La cerimonia è iniziata questa mattina alle 9.40 locali e, 20 minuti più tardi, le due donne hanno sentito pronunciare la fatidica frase: “In nome della legge e della Repubblica portoghese Teresa Pires e Helena Paixao sono sposate”. Alle nozze delle due donne, che convivono da otto anni, erano presenti anche le loro due figlie, avute da precedenti matrimoni eterosessuali, riferisce il Jornal de Noticias.