Gb. Divisa speciale per le ragazze scout islamiche

Pubblicato il 30 Marzo 2012 - 18:51 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Sempre pronti: dalla patria dello scoutismo arrivano le prime divise al mondo per coccinelle, guide e scout musulmane. Al posto di camicia, pantaloncini corti, calzettoni, fazzolettone al collo, le giovani scout di religione islamica potranno d'ora in poi indossare una tunica sportiva a maniche lunghe con un cappuccio da sovrapporre al velo per evitare che quest'ultimo scivoli scoprendo i capelli durante le attivita' sportive legate al metodo Baden Powell.

La nuova uniforme, messa in distribuzione da oggi, e' la prima per ragazze che seguono i principi del Corano. Una seconda divisa, piu' adatta per la stagione estiva, verra' presentata nelle prossime settimane. Entrambe le uniformi, disponibili sul negozio ufficiale online dell'organizzazione scoutistica, sono state create da Sarah Elenany, una giovane stilista britannica di origine palestinese e egiziana. Le tuniche, da indossare sopra pantaloni, jeans o leggings, arrivano fino al ginocchio e sono decorate con motivi grafici ispirate alle avventure dello scoutismo.

L'idea – ha spiegato la Elenany – e' di dare una risposta ai suggerimenti arrivati dal crescente numero di ragazze islamiche che chiedono di entrare negli scout: in Gran Bretagna ce ne sono gia' duemila, ma nel resto del mondo uno scout su tre e' seguace della religione di Maometto.