Gb, donatori di sperma potranno vedere i propri “figli” biologici

Pubblicato il 1 Febbraio 2013 - 16:02| Aggiornato il 20 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – In Gran Bretagna una sentenza storica dell’Alta Corte di Giustizia, ha affermato che un donatore di sperma può anche avere incontri regolari con i ‘propri’ figli biologici . Esperti del diritto inglese hanno dichiarato questa sentenza potrà avere conseguenze di ampia portata sulle numerose coppie, sia etero che gay, che intendono utilizzare un donatore esterno di sperma per concepire figli.

La sentenza arriva su una complessa vicenda familiare che vedeva coinvolte due coppie lesbiche e due persone omosessuali. Le due persone gay erano padri biologici dei figli delle coppie lesbiche, e avevano rivendicato diritti sull’educazione dei bambini.

Fino a questa sentenza la legge britannica aveva sempre rifiutato la possibilità ai donatori di sperma di poter vedere i figli biologici. Kevin Skinner, avvocato di una delle coppie lesbiche, ha dichiarato che “la possibilità che i donatori possano godere di questi diritti sarà una prospettiva spaventosa per molti genitori, sia gay ed etero,”.