Gb, Georgia licenziata perché “pigra” nello show tv: pubblico protesta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 febbraio 2018 5:00 | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2018 19:57
Gb, Georgia licenziata perché "pigra" nello show tv: pubblico protesta

Gb, Georgia licenziata perché “pigra” nello show tv: pubblico protesta

LONDRA – Nel Regno Unito, Georgia, 18enne disoccupata, dagli spettatori televisivi è stata bollata come pigra. Le era stato assegnato un lavoro da un multimilionario immigrato come parte di un esperimento televisivo ma si è spesso presentata in ritardo.

Georgia, 18 anni, di Crosby, nel Merseyside, ha rivelato di aver perso 10 posti di lavoro negli ultimi due anni, di cui uno al McDonald’s, dove è durata un solo turno. L’adolescente era una dei quattro disoccupati britannici assunti dal milionario palestinese Marwan Koukash per il programma su Channel 4 “My Millionaire Migrant Boss”, andato in onda su Channel 4, scrive il Daily Mail.

Koukash, arrivato nel Regno Unito nel 1976 con solo 200 sterline in tasca ora ha una fortuna stimata almeno 2 miliardi di sterline, ha guidato le persone in cerca di lavoro in un’esperienza lavorativa di due settimane in uno dei suoi hotel, il Doubletree by Hilton in Liverpool.

Il suo scopo era quello di infondere in loro la stessa etica lavorativa che crede abbia motivato molti lavoratori migranti. Circa il 25% della forza lavoro della sua attività proviene da fuori del Regno Unito. Gli spettatori hanno visto Georgia alle prese con il ruolo di cameriera del servizio in camera, ha pulito velocemente il bagno e poi lo specchio con uno spazzolino da water avvolto da un panno che ha lasciato degli aloni.

E’ arrivata in ritardo il primo giorno di lavoro, di nuovo il terzo e una volta ha dato la colpa alla sveglia che non aveva suonato. Koukash è stato costretto a licenziarla, sebbene fosse riluttante. “È difficile essere un uomo d’affari e umano allo stesso tempo”, ha affermato. Ma gli spettatori erano colpiti dalla mancanza di volontà. Uno ha twittato: “Quella ragazza ha bisogno di rimanere un fanalino di coda. Pigra e maleducata”.

Un altro ha postato: “Georgia pensa sia giusto presentarsi ogni giorno al lavoro in ritardo. Sprecare un’opportunità”. Un terzo ha inveito: “Etica del lavoro quasi inesistente e ha pulito lo specchio con lo spazzolino del water! Da giovane ho lavorato negli alberghi ed è stata una bella vita. Che problema hanno adesso i giovani inglesi?!”.

Alcuni spettatori tuttavia hanno sottolineato che il montaggio dello show ha reso il comportamento di Georgia peggiore di quanto fosse in realtà. Uno ha pubblicato: “Non si dovrebbe giudicare nessuno in base a un video tagliato”.

Georgia, che in precedenza ha lavorato in un call center e in un salone di bellezza, ha detto di aver imparato dall’esperienza e a fine episodio ha rivelato che continuerà a lavorare come badante e che ora la puntualità è migliorata. Su Twitter, il cambiamento di Georgia ha ottenuto il supporto di alcuni utenti. Uno ha scritto: “Sapevo che Georgia avrebbe dimostrato a tutti che sbagliavano. Il che dimostra che non si dovrebbe mai giudicare nessuno in base a un paio di video tagliati”.

Al programma-esperimento hanno partecipato altri tre candidati che hanno ottenuto ugualmente risultati positivi. Joe, l’unico partecipante maschile, a causa della depressione non aveva fiducia in se stesso e rovinato la carriera ma, alla fine del programma, Koukash lo ha assunto come lavapiatti.

Una clip alla fine della trasmissione ha fatto vedere che in seguito Joe si è presentato a un colloquio, andato a buon fine, per un ruolo di manager in un call center. Koukash ha anche assunto Wendy, 49 anni, assegnandole un ruolo nel team di vendita. Gli spettatori l’hanno definita “spumeggiante” e “diligente”. La terza, l’imprenditrice in erba Heidi ha lanciato l’attività nel settore della moda, e Koukash sarà il suo mentore.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other