Gb. Leader Sinn Fein Gerry Adams sarà rilasciato stasera

Pubblicato il 4 Maggio 2014 19:11 | Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2014 19:11
Gerry Adams

Gerry Adams

GB, LONDRA -Il leader dello Sinn Fein Gerry Adams non verrà incriminato e verrà rilasciato entro questa sera. Lo riferisce la Bbc citando fonti vicine al dossier. Si attende la conferma ufficiale. Adams era stato arrestato mercoledi nell’ambito dell’inchiesta per l’omicidio della vedova Jean McConville, risalente al 1972 e attribuito all’Ira.

La Bbc sottolinea tuttavia che la vicenda non è del tutto chiusa, in quanto -secondo l’emittente –  la Polizia consegnerà all’ufficio della Procura di Belfast il dossier scaturito dall’interrogatorio di Gerry Adams e sarà quindi quell’ufficio a stabilire come procedere sulla base delle informazioni ricevute.

Quello che però la decisione di rilasciare e non incriminare il leader dello Sinn Fein comporta nell’immediato – si sottolinea – è stemperare le tensioni che il controverso episodio ha sollevato. Lo Sinn Fein ha infatti giudicato il fermo di Adams come “motivato politicamente”, mettendo in guardia sulle possibili ripercussioni sul processo di pace.