Gb, getta il gatto nella spazzatura: una telecamera la riprende

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

La signora getta il gatto nel bidone della spazzatura

Se fosse successo in  una città italiana, chissà cosa avrebbero scritto i quotidiani britannici, sempre pronti a dare lezioni di civiltà. Fatto sta che questa volta a compiere un gesto di estrema inciviltà e crudeltà è stata una cittadina del Regno Unito.

Succede a Coventry, per l’appunto in Gran Bretagna: una donna di mezz’età  mentre cammina per strada si ferma a guardare un gatto che passeggia su un muro di cinta. La stessa donna prende il gattino e lo butta nel bidone dell’immondizia chiudendo poi il coperchio per impedirgli di uscire. La signora poi, dopo aver gettato il gatto che si era avvicinato timidamente per farsi accarezzare, se n’è andata via tranquilla come se nulla fosse.

Il gesto della donna però è stato ripreso dalle telecamere dei proprietari del gatto, i signori Mann, e messo su You Tube e Facebook, dove è anche nato il gruppo «Help Find the Woman Who Put My Cat in the Bin» con già quasi 4300 membri. Grazie alla Rete, la  misteriosa assalitrice è stata identificata che ora, come riferisce TntMagazine chiede la protezione della polizia dato che teme le ritorsioni degli animalisti.

Lola insieme al padrone

Anche i media avevano dato ampio risalto alla vicenda, attivando numeri telefonici e indirizzi email per le segnalazioni. Fortunatamente, dopo 15 ore passate rinchiusa dentro a quel puzzolente bidone, la povera Lola (questo il nome del gattino di 4 anni) è stata ritrovata sana e salva dai suoi preoccupatissimi proprietari, ma lo sconcerto per quanto successo resta grande.

“Domenica mattina sono sceso come sempre per dare da mangiare a Lola – ha raccontato al Daily Mail Darryl Mann – ma non  riuscivo a trovarla da nessuna parte. Visto che era una giornata davvero calda, l’ho cercata anche nei vicoli vicini e all’improvviso ho sentito un miagolio provenire dal bidone della spazzatura. Ci ho guardato dentro e lì ho trovato Lola, terrorizzata e ricoperta dai suoi stessi escrementi. In un primo momento, ho pensato che la gatta fosse finita nel bidone di sua iniziativa, ma quando ho poi visto le immagini catturate dalle telecamere di sicurezza che abbiamo messo fuori dalla nostra casa, sono rimasto letteralmente attonito nel vedere che quella donna lo aveva fatto di proposito. Vorrei proprio sapere come si sentirebbe questa persona se fosse rimasta rinchiusa in un bidone per 15 ore senza acqua né cibo”.

Sconvolti della vicenza si dichiara anche la moglie di Darryl e i volontari della Rspca, la protezione animali britannica che hanno definito quanto accaduto “”sconvolgente e insensatamente crudele”: