Gb: i cani sono la causa di tre liti famigliari a settimana

Pubblicato il 11 Gennaio 2012 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Sarà anche il miglior amico dell'uomo, ma certo non aiuta l'armonia in famiglia. Secondo un nuovo sondaggio, infatti, chi ha un cane ha una media di tre liti famigliari alla settimana, scatenate da una serie infinita di motivi, come discussioni su chi debba portare fuori l'animale, cosa farne quando si va in vacanza e su se e quando dargli da mangiare dal tavolo.

Secondo la ricerca condotta dalla società assicurativa Esure, che offre anche polizze per gli animali domestici, un cane in tutta la sua vita scatena una media di 2.000 diverbi. Un quarto dei padroni litiga sui luoghi ai quali al cane dovrebbe essere permesso di stare, con i sofà, i letti e le camere da letto causa della maggior parte dei litigi.

Un quinto delle famiglie litiga sui turni per pulire il giardino dai bisogni del proprio amico a quattro zampe, mentre una su 10 ha contrasti su chi deve pulire il tappeto nel caso venga sporcato. Il 18% delle coppie litiga perchè uno dei due è troppo duro con il cane, mentre il 14% delle famiglie ammette di avere piu' diverbi a causa del cane che dei figli.

Nikki Sellers di Esure ha dichiarato: ''Prendersi cura in maniera responsabile di un cane per tutta la vita può essere stancante per qualsiasi padrone ma non deve essere trascurato. Mantenere la salute fisica di un cane facendogli fare esercizio e dandogli stimoli affinchè non faccia pasticci in casa dovrebbe servire ad evitare almeno qualche lite''.