Gb: la regina va in vacanza col treno di linea

Pubblicato il 20 Dicembre 2011 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Reali o mortali? Elsabetta Seconda di Inghilterra e' partita oggi per le vacanze di Natale nella reggia di Sandringham prendendo un normale treno di linea della Northern Capital Connect assieme a una cinquantina di altri ignari viaggiatori.

Mrs. Windsor, il caratteristico foulard in testa, cappottino chiuso fino al collo, e la solita borsetta ben stretta in mano sembrava una distinta pensionata britannica se non fosse stato per gli uomini della scorta che le portavano una valigetta rossa, il suo bagaglio e dei poliziotti con cani che hanno pattugliato la stazione di King's Lynn, punto di arrivo del treno.

Sandringham e' nel Norfolk e la Regina ha viaggiato in prima classe partendo alle 10.45 da King's Cross, la stazione di Harry Potter per arrivare a destinazione 90 minuti dopo. Unico privilegio che l'anziana signora col fazzoletto in testa si e' concessa e' stata di non far salire a bordo del vagone alcun altro passeggero se non l'entourage di sicurezza che l'accompagnava.

Prima classe, d'accordo, ma la sistemazione della sovrana e' stata, come del resto l'anno scorso e altri anni passati, lontana anni luce dal lusso del treno reale che Elisabetta e' stata costretta a mandare in pensione in ossequio all'austerity e alla riduzione dell'appannaggio: il Royal Train ha una vasta camera da letto con bagno, un salotto e nove vagoni privati. Si dice che sia uno dei pochi posti dove la sovrana dei britannici riesca veramente a rilassarsi ma di recente e' stato usato solo per occasioni veramente speciali.

''Non capivo che succedeva. Ero andato a prendere il treno con i nipotini'', ha detto Bernard Hudson di King's Lynn quando ha scoperto le ragioni del fermento nella stazione di arrivo della sovrana. Ammirati i sudditi: ''E' bello che prenda il treno come tutti. Ci mostra che e' davvero in contatto con la realta''.

Stavolta come del resto l'anno scorso il viaggio in treno della Regina e' stato fotografato. Elisabetta sara' a Sandringham per un Natale particolarmente affollato: sono stati invitati ben 27 parenti, tra cui i neo sposi William e Kate, tanto che alcuni reali 'minori' dormiranno nelle stanze normalmente riservate alla servitu'.