GB: caccia al ladro grazie alle immagini di Google Street View

Pubblicato il 8 Novembre 2010 - 21:12 OLTRE 6 MESI FA

Caccia al ladro, grazie ad un’immagine di Google Street View. La polizia del Derbyshire ha diffuso la foto di un uomo di mezza età in un’auto parcheggiata accanto a un camper da 12.000 sterline rubato poco dopo, convinta che si tratti di una persona legata al furto. Il camper era stato rubato nel giugno 2009, ma l’immagine dello sconosciuto che scende da una 4×4 nera parcheggiata accanto al mezzo rubato è stata scoperta solo quest’anno in marzo, quando Reuben Soanes, il figlio della famiglia proprietaria del mezzo, ha cercato casa sua su Street View.

Purtroppo, siccome il sito, per proteggere la privacy, è obbligato a rendere illeggibili le targhe delle auto, la polizia non è riuscita finora ad identificare la 4×4 ed il suo proprietario. “E’ stato molto frustrante sapere che il numero di targa non poteva essere ottenuto, perchè avrebbe giocato un ruolo enorme”, ha detto Rebecca Soanes, proprietaria del camper insieme al marito David.

“E’ incredibile avere un’immagine così chiara di un uomo che riteniamo in grado di darci informazioni utili all’inchiesta. E’ una coincidenza pazzesca che l’automobile di Google Street View passasse proprio in quel momento. Ho fatto approfondite ricerche da quando abbiamo scoperto l’immagine ma siccome la targa della 4×4 è stata cancellata non siamo stati in grado di rintracciare l’uomo. Per questo ci stiamo rivolgendo appellando alla gente” ha detto Adrian Mason, il poliziotto che si sta occupando dell’inchiesta.