Gb: Natale in famiglia? Litigio entro le 10 del mattino…

Pubblicato il 3 Dicembre 2009 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA

Felice Natale? Non proprio. Secondo una ricerca condotta su 4 mila famiglie britanniche, l’atmosfera festiva il 25 dicembre dura pochissimo e viene quasi subito rovinata dai litigi, che in media avvengono prima delle dieci del mattino.

Verso le 9.58 infatti, rivela il sondaggio condotto dal marchio di formaggi Jarlsberg, il primo battibecco si verifica tra bambini iperattivi e genitori impegnati a rassettare e buttare via i mucchi di carta dei regali appena aperti. La prima vera e propria sgridata avviene in media verso le 11.07.

Dopo, si passa alla festa: la prima bevanda alcolica si consuma accanto ai fornelli prima di mezzogiorno, alle 15.24 ci si siede a tavola per il pranzo, che per l’85% delle famiglie consiste nel tradizionale tacchino al forno, ed i primi ad addormentarsi sotto il peso di cibo e alcol intorno alle 17 sono in genere i papà.

Quasi la metà di chi si addormenta, finisce a disturbare gli altri russando con forza. Ad andare in chiesa è il 13% mentre a seguire in televisione il tradizionale discorso della regina è il 27%. «Le litigate sono molto probabili, dato che ci sono tante persone e la tensione può essere alta.

C’è molta emozione, tante aspettative e succedono molte cose, ma è importante ricordare che il Natale non può essere perfetto e che non tutto va sempre secondo i piani», ha detto un portavoce di Jarlsberg.