Gb, “Intercettò il cellulare di una ragazzina scomparsa”: il News of the World ancora nei guai

Pubblicato il 5 Luglio 2011 - 22:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Per non farsi mancare nulla il News of The World, il tabloid britannico della News Corp di Rupert Murdoch già finito alla gogna per le intercettazioni illegali di diversi vip, avrebbe violato anche la casella vocale di Milly Dowler, tredicenne scomparsa nel marzo 2002, inficiando le indagini che non riuscirono a salvare la ragazzina, poi trovata morta.

La rivelazione è stata fatta dal Guardian.

Milly scomparve sulla strada verso casa a Walton-on-Thames, Surrey, il 21 marzo 2002. Il suo corpo venne ritrovato soltanto sei mesi dopo.

Solo in questi giorni si è scoperto che il suo telefono e quello dei suoi familiari fu ripetutamente intercettato dalNews of the World. Per di più le intercettazioni risalgono a un periodo in cui ancora nessuno sapeva che cosa le fosse successo.

Secondo l’avvocato Mark Lewis il tabloid avrebbe non soltanto intercettato i messaggi vocali lasciati sulla segreteria del telefono dalla famiglia sempre più preoccupata della ragazza, ma ne avrebbe anche cancellati alcuni una volta che la casella non aveva più spazio: questo per far sì che i familiari potessero registrarne altri.

Ovviamente l’intervento – illegale – del tabloid ha complicato il lavoro degli investigatori, ingannando anche i familiari della ragazzina, che credettero che la cancellazione dei messaggi potesse essere la prova che lo loro Milly era ancora viva.

In quest’ultimo giallo del News of The World è intervenuto anche il premier britannico David Cameron. Dall’Afghanistan, dov’era in visita ufficiale, ha detto: “Se le accuse sono vere, si è trattato di un atto atroce”.