Gb. il principe Filippo di nuovo ricoverato per un’infezione alle vie urinarie

Pubblicato il 16 agosto 2012 11:50 | Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2012 13:45
Il principe Filippo

Il principe Filippo e la regina Elisabetta (Foto Lapresse)

LONDRA – Il principe Filippo è di nuovo in ospedale per un’infezione alle vie urinarie. Il duca di Edimburgo e marito della regina Elisabetta è stato ricoverato mercoledì 15 agosto, e dovrebbe restare nell’ospedale di Aberdeen, in Scozia, per alcuni giorni, sotto osservazione.

Si tratta del terzo ricovero da Natale per il principe, di 91 anni. Filippo era finito in ospedale in dicembre per problemi cardiaci e di nuovo in giugno, dopo le celebrazioni del Giubileo di Diamante della Regina: anche in quel caso la diagnosi era stata quella di una infezione alle vie urinarie.

Filippo e la Regina erano a Balmoral per la tradizionale vacanza di fine agosto quando il principe è stato ricoverato.

Il principe era stato visto l’ultima volta a Londra per le Olimpiadi ed era apparso in ottima salute compatibilmente con l’età: aveva assistito ai successi della nipote Zara, medaglia d’argento per la disciplina equestre dell’eventing e a un incontro di boxe.

Secondo il Daily Mail negli ultimi otto mesi il principe Filippo è stato con discrezione ma costantemente seguito da due medici personali. Tutto è cominciato quando il marito della regina è finito in ospedale alla vigilia di Natale per problemi di cuore. I medici, rivela il tabloid, seguono Filippo 24 ore su 24.

Buckingham Palace ha confermato che il principe resterà alla Aberdeen Royal Infirmary per ”i prossimi giorni”.