Cronaca Europa

Scozia, in vendita il pub più isolato della Gran Bretagna

Il pub più isolato di tutta la Gran Bretagna – citato anche nel Guinness dei primati- è stato messo in vendita, con un prezzo di partenza di 790mila sterline (circa 960mila euro). L’Old Forge si trova nel villaggio di Inverie, l’unico centro abitato della Penisola Knoydart, in Scozia, un paesino che consiste solo in una manciata di case e qualche negozio, con una popolazione di appena 100 abitanti. Per chi non è della zona raggiungere l’Old Forge e soprattutto lasciarlo, magari dopo qualche bicchierino di troppo, potrebbe essere a dir poco problematico: il pub si raggiunge esclusivamente a piedi, perché a Inverie non ci sono strade, e il percorso è di 29 km, circa due giorni di camminata.

L’altra opzione è la via marittima, che consiste comunque in un tragitto di 11 km con un traghetto che opera solo tre giorni alla settimana, e mai durante i weekend. Nonostante l’acquisto di una proprietà così sperduta possa risultare impegnativo, i proprietari del pub, Ian e Jackie Robertson, hanno affermato che l’ubicazione dell’Old Forge non ha influito negativamente sulla vendita, e che al contrario, in un solo giorno hanno già ricevuto due offerte da acquirenti stranieri.

”E’ un posto molto popolare” – ha detto Ian Robertson in un’intervista con la stampa britannica – ”Ci sono sempre escursionisti e turisti che vengono a farsi una bevuta da noi”. I proprietari, che vivono a Inverie da più di 20 anni, hanno detto che è il posto più bello del mondo ma che si sono stancati di gestire il pub. La coppia ha assicurato però che ci tornerà di sicuro come cliente: ”E’ il posto migliore per un gin and tonic”.

To Top