Gb, dieci minuti e nessuna cicatrice: la sterilizzazione delle donne in pausa pranzo

Pubblicato il 20 Dicembre 2010 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA

Dieci minuti, in pausa pranzo, per capovolgere la vita ripsoduttiva di una persona, e non solo: è quello che succede oggi in Gran Bretagna, alle donne che si sottopongono alla sterilizzazione Essure nella Clinica Cardogan di Knightsbridge, a Londra.

Il particolare che fa discutere, oltre alla rapidità dell’operazione, è che Essure blocca le tube di Falloppio senza lasciare cicatrici sul corpo, e per questo permette alle donne che non vogliono avere figli o che ritengono di averne già avuti abbastanza di nascondere la cosa al proprio compagno.

L’operazione, e, soprattutto, il modo in cui viene pubblicizzata, è stata fortemente criticata da diversi esperti, secondo i quali non sarebbe etico, bensì piuttosto cinico, promuovere la disonestà nelle relazioni. Nei volantini della clinica si legge infatti: ”Le donne possono scegliere quando sottoporsi a questa procedura veloce e indolore quando più conviene a loro e il loro partner non se ne accorgerà”.

La clinica sottolinea inoltre che la procedura rappresenta un’opzione particolarmente importante per le donne di culture che non vedono di buon occhio la contraccezione, ma che vogliono avere il controllo della propria fertilità, magari senza che il loro partner ne sia al corrente”.

”Certamente le donne devono essere in controllo della propria fertilità, ma in una relazione la gente dovrebbe essere in grado di parlare di queste cose. Fare un passo di questo tipo all’insaputa del partner è disfunzionale”, ha detto Allan Pacey, un esperto di fertilità dell’università di Sheffield. ”Lo trovo piuttosto cinico. E’ molto importante che quando le donne prendono una decisione come questa, si tratti di una cosa ben ponderata e per la maggior parte significa parlarne e arrivare ad un’opinione condivisa con il proprio partner. Posso capire perché certe donne preferiscano non parlare di questo ma starei attenta a promuovere questo aspetto come un beneficio specifico del trattamento”.

L’operazione consiste nell’inserire nelle tube di Falloppio due piccolissimi pezzi di metallo che nell’arco di tre mesi vengono coperti di tessuto, bloccando per sempre i condotti. Per portarla a termine ci vogliono soltanto 10 minuti e nel giro di tre quarti d’ora si può lasciare la clinica e, volendo, tornare a lavorare. Il trattamento, che costa 2.700 sterline, viene anche offerto dalla sanità pubblica sotto raccomandazione dei medici della mutua, ma la maggior parte delle donne sterilizzate presso gli ospedali vengono sottoposte al vecchio tipo di operazione che richiede il taglio dell’addome sotto anestesia totale e una settimana di riposo e che lascia profonde cicatrici. Secondo Martin Farrugia, uno dei ginecologi della Cadogan Clinic, la procedura sarebbe anche più sicura perché non richiede anestesia totale.

[gmap]