Gb, Times. Regina Elisabetta in Italia entro l’anno

Pubblicato il 20 Gennaio 2014 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
La regina Elisabetta

La regina Elisabetta

GB, LONDRA – Elisabetta II potrebbe compiere una visita in Italia entro l’anno. E’ quanto scrive oggi il Times indicando cosi’ la possibilit� di ripianificare per il 2014 la visita della regina, su invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che la sovrana era stata costretta a cancellare nel marzo 2013. Allora la sovrana era stata bloccata a Londra da una gastroenterite che l’aveva obbligata anche ad un breve ricovero in ospedale.

Il viaggio in italia, che non sarebbe una visita di Stato, non e’ al momento ufficialmente confermato, secondo il quotidiano britannico tuttavia rientrerebbe nei programmi di Elisabetta II che, pur non prevedendo viaggi lunghi, vedrebbero la regina recarsi anche in Normandia per il 70/mo anniversario del D-Day.

Domenica erano emersi dettagli su una ‘riorganizzazione’ degli impegni di Elisabetta II e del principe Carlo, con un’agenda sempre piu’ fitta per il principe di Galles e, stando a fonti di Palazzo, con la creazione di un ufficio stampa unico necessario per coordinare al meglio quella che sembra sempre di piu’ delinearsi come ‘cogestione’ del trono.

Fonti francesi poi, hanno  fatto riferimento alla visita della regina in Normandia – dove sara’ accompagnata da Carlo – come l’ultima visita ufficiale all’estero. Il Times sottolinea che fonti di Buckingham Palace ‘ridimensionano’ le voci sulla cogestione. ”E’ sbagliato chiamarla ‘cogestione’ – scrive il Times – suggerendo che il principe di Galles sta assumendosi gli impegni che spetterebbero alla regina come sovrana”. (ANSA).