Monaco, Norimberga, birrerie: tour operator lancia il viaggio sul tema Hitler

Pubblicato il 9 Gennaio 2011 - 18:08 OLTRE 6 MESI FA

Dopo le visite ai luoghi-simbolo dell’Unione Sovietica, che sono ormai divenute di gran moda, è la volta della Germania hitleriana. Un tour operator britannico ha lanciato infatti un pacchetto vacanza decisamente innovativo: un itinerario che ripercorre una serie di mete legate a Hitler. Si tratta di un viaggio di lusso da 2.000 sterline intitolato ”Il volto del Male: L’Inizio e il declino del Terzo Reich” e comprende otto giorni di visite guidate.

Gli organizzatori, dal canto loro, hanno tenuto a specificare che il percorso è stato pensato per persone con un reale interesse per quel periodo storico aggiungendo che controlleranno direttamente le domande dei partecipanti per assicurarsi che non si tratti di nostalgici del nazismo. Ma da più parti l’iniziativa è stata criticata: pare inevitabile che la gita si trasformi in una sorta di pellegrinaggio perverso in onore di Hitler.

Il viaggio comprenderà un massimo di 30 turisti alla volta e la prima meta sarà la Hofbrauhaus, la più antica birreria di Monaco di Baviera, dove Hitler tenne uno dei suoi primi comizi enunciando i 25 punti programmatici del Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori tedeschi. Nei giorni successivi sono poi previste gite a Berchtesgaden, un pittoresca cittadina di montagna in cui Hitler e altri membri del suo partito hanno soggiornato, e Norimberga, che ha rivestito un ruolo importante sia come sede di raduni di propaganda hitleriana, sia alla fine della seconda guerra mondiale, come sede del tribunale speciale alleato che processò i criminali di guerra nazisti.

Un organizzatore del viaggio ha difeso l’iniziativa dicendo che ormai per i giovani tedeschi il passato nazista appartiene alla storia, e che Hitler è per loro ”come un vecchio zio che vive in soffitta”.