Gb, una storia alla Walt Disney, ma vera/ Un border collie fa da guida alla compagna cieca, attendono un padrone

Pubblicato il 27 Luglio 2009 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Una bella storia, un po’ come quelle commoventi alla Walt Disney raccontate da Hollywood: Bonnie e Clyde, due border collie, una cieca, Clyde, e l’altro, Bonnie, che le fa da guida, scovati per caso nella contea inglese di Norfolk mentre zuppi fradici girovagavano sotto la pioggia. Ora aspettano in un canile l’arrivo di qualcuno, con un bel giardino, che se li porti a casa, a quanto riferisce il Daily Mail.

Gli inseparabili collie giravano per le campagne inglesi fino a quando, nei pressi di una strada provinciale, sono stati catturati dai collaboratori di un centro soccorso animali. All’inizio i volontari del canile non riuscivano a spiegarsi il motivo per cui una dei due seguiva costantemente l’altro. Poi la scoperta: Bonnie è il cane guida di Clyde, rimasta cieca a causa di una malattia degenerativa.

”Quando Clyde si sente insicura, comincia a tastare dietro a Bonnie e poggia il muso sulla sua schiena, così che possa guidarla”, ha spiegato Cherie Cootes, una delle responsabili del canile “Meadown Green Dog Rescue Centre” di Norfolk, alla Bbc. ”Si fida completamente di lui”.

Clyde ha circa cinque anni, Bonnie due o tre. Entrambi hanno il pelo bianco e nero. E la loro storia ha fatto il giro del mondo. Da dove arrivino, non è ancora chiaro. Non avevano nessuna piastrina quando sono stati trovati. Probabilmente sono sati abbandonati.

I due collie non possono vivere l’una lontano dall’altro, ha sottolineato Cootes. ”Se lui corre, tende a fermarsi, per essere sicuro che lei sia con lui. La tiene perennemente sott’occhio. Quando stanno insieme nessuno si accorge che una dei due non ha la vista. E quando Bonnie si allontana, Clyde non ha il coraggio di fare neanche un passo”.

”Una coppia davvero eccezionale”, ha dichiarato Vicky Bell, portavoce dell’Associazione dei Cani da Guida per i Ciechi, ”perchè non si è mai avuta notizia che un cane facesse da guida ad un altro cane cieco volontariamente, senza essere addestrato”.